in

Ferragosto in Abruzzo: i principali eventi dell’estate

Ferragosto in Abruzzo

Avete programmato di trascorrere le vostre vacanze in Abruzzo? Avete fatto bene! Se site alla ricerca di posti suggestivi, di prelibatezze enogastronomiche, di vacanze all’insegna del divertimento o del relax, troverete sempre località e attrazioni alla vostra portata. Se le vostre vacanze coincidono con il giorno di Ferragosto è importante scoprire quali sono gli appuntamenti tipici dell’Abruzzo. Scopriamo quelli principali per i gruppi di amici e le famiglie con bambini, suddivisi per le quattro province della regione: Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo.

La festa dell’estate

Il 15 di agosto è tradizionalmente un giorno di festa. Ma lo è, almeno dal punto di vista civile, esclusivamente per l’Italia. L’origine di questa festa è antichissima (risale infatti agli antichi romani), ma i suoi risvolti che la rendono un giorno rosso sul calendario nazionale hanno cause molto diverse. La festa nasce con l’imperatore Ottaviano Augusto che nel 18 a.C. decise di accorpare alcuni giorni di riposo alla fine del periodo di raccolta nei campi, in modo che i contadini potessero riposarsi. Oggi l’altra ragione per cui il 15 di agosto è festa (e non solo in Italia) è perché il 1 novembre 1950 Papa Pio XII proclamò il dogma dell’Assunzione di Maria. L’abitudine di considerare questo giorno come non lavorativo, in Italia è invece figlia della volontà del Ministero delle Comunicazioni che nel 1931 istituì i cosiddetti Treni speciali celeri per i servizi festivi popolari. Questi presero il nome di Treni popolari di Ferragosto e permettevano di raggiungere le principali località turistiche italiane a prezzi molto vantaggiosi. Da allora questo giorno è rimasto uno di festa, tradizionalmente destinato alle gite fuori porta e ai pranzi con amici e parenti.

Dove trascorrere il Ferragosto in Abruzzo

Sia che siate qui per delle vacanze, che vogliate organizzare una gita fuori porta, sono tantissime le cose da fare in Abruzzo a Ferragosto. Abbiamo raccolto quelle tradizionali e più suggestive, per trascorrere giornate all’insegna del benessere.

Ferragosto a Chieti e provincia

Il ferragosto a Chieti si compone di eventi religiosi, gastronomici e turistici, per un’offerta ampia e variegata. Tra gli eventi religiosi il 15 agosto è ovviamente quello dedicato alla solennità cattolica dell’Assunzione della Madonna. Tra i vari appuntamenti segnaliamo quello della Festa in onore della Madonna Assunta di Palombaro che prevede, al termine della giornata, musica dal vivo. Per gli amanti della musica live Francavilla al mare mette in scena il Frantic Feste dove ascoltare musica punk, rock e metal. Infine a Torricella Peligna non è da lasciarsi sfuggire la Sagra della pizzella, durante la quale assaggiare questi tradizionali biscotti.

Ferragosto a L’Aquila e provincia

Anche la provincia de L’Aquila regala tanti appuntamenti per chi trascorre il giorno di Ferragosto in Abruzzo. Partiamo dalla Sagra della salsiccia a Gallo di Tagliacozzo, con un appuntamento ventennale ormai divenuto tradizionale. Durante la giornata è possibile passeggiare o concedersi un’escursione in bicicletta attraverso le località di Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio e Scanno.

Ferragosto a Pescara e provincia

Per chi si trova in provincia di Pescara è possibile immergersi nella bellezza paesaggistica abruzzese. Per un ferragosto in montagna l’Abruzzo propone escursioni sulla Majella, avventure in canoa sul fiume Tirino e tantissimi altri percorsi turistici attraverso i quali scoprire luoghi di rara bellezza. Per gli amanti dell’enogastronomia, durante i giorni di Ferragosto è possibile trovare diverse sagre, tra cui la Sagra della trota e del gambero di fiume, che si tiene nella località di Popoli. Trovandosi sulla costa adriatica Pescara è una meta ottimale anche per trascorrere piacevoli giornate al mare.

Ferragosto a Teramo e provincia

La provincia di Teramo offre diverse soluzioni per trascorrere il giorno di Ferragosto. Si può iniziare la giornata con una visita alle località di Silvi Marina, Giulianova, Roseto degli Abruzzi o Tortoreto nelle quali rimanere anche fino a tarda notte grazie ai numerosi party organizzati. Per chi vuole mangiare bene l’appuntamento della Sagra del gusto, dove trovare vino, salsiccia, maccheroni e formaggio fritto, è l’evento ideale per questa giornata di festa.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Lascia il tuo commento

0 commenti

Centerbe

Liquore Centerbe, le montagne d’Abruzzo in un bicchiere