in

Vacanze con gli amici: come organizzarne una perfetta

Vacanze con gli amici

Che sia al mare o in montagna, l’Abruzzo offre una serie di località e destinazioni perfette per una vacanza con gli amici. Nonostante non venga considerata tra le principali mete turistiche per la movida giovanile, anche la costa abruzzese (al pari di quella delle regioni confinanti), sa proporre offerte e soluzioni da non sottovalutare. Le vacanze con gli amici possono essere di vario tipo e in Abruzzo è possibile trovare di tutto, con percorsi e mete dedicate sia ai gruppi di ragazzi che quelli più adulti.

L’organizzazione delle vacanze può risultare motivo di tensione anche per gli amici più intimi. Vediamo quindi una serie di consigli utili per affrontarli al meglio per prepararsi a partire senza alcun tipo di preoccupazione.

Consigli utili per una vacanza perfetta

Relax o avventura?

Forse la scelta della meta dove andare in vacanza con gli amici è il problema principale, quello sul quale naufragano tutte le migliori intenzioni. C’è chi preferisce una vacanza all’insegna del relax assoluto, magari da trascorrere all’interno di un centro termale. C’è invece chi vorrebbe dedicarsi a qualche avventura particolare, come i percorsi di trekking o quelli in mountain bike. Come risolvere? Potreste organizzare una vacanza a tema e quindi orientarvi esclusivamente verso questa o quella tipologia di vacanza. In alternativa potreste dividere il periodo della vacanza e prevedere entrambe le soluzioni. Qualunque decisione prendiate è importante che tutti siano d’accordo, anche coloro che potenzialmente avrebbero preferito fare altre. Se vacanza tra amici deve essere che sia nello spirito giusto.

I soldi

Anche le migliori amicizie possono essere minate quando si parla di denaro. Ognuno ha le proprie disponibilità e, soprattutto, il proprio modo di gestire i soldi. Anche in questo caso la chiarezza è d’obbligo. Per le spese fisse il problema è facilmente risolvibile in quanto sono prevedibili già dalla partenza (costo del soggiorno, dello spostamento, dei pasti, eccetera). Per le spese extra (uscite serali, cambi di programma improvvisi, eccetera) o ci si organizza con una cassa comune o che ognuno pensa a sé stesso. L’importante è fare in modo che nessuno resti escluso e che la vacanza sia sempre alla portata di tutti.

Non solo una vacanza di gruppo

Il tempo della vacanza può non essere trascorso sempre completamente tutti insieme. E se così fosse non sarebbe da considerare un problema. Lo diventerebbe, invece, se ognuno decidesse sempre di stare da solo venendo meno lo spirito della vacanza con gli amici. La flessibilità è ciò che vince sempre. Se qualcuno ogni tanto vuole rimanere in albergo, svegliarsi prima o non andare al mare (tanto per fare degli esempi) che sia libero di farlo. A guadagnarne sarà l’intero gruppo e lo spirito della vacanza.

I partner

I problemi non si possono prevedere, ma in alcuni casi un po’ di prudenza o attenzione alle esigenze di tutti non guasterebbe. E il ruolo dei partner (stabili o incontrati in vacanza) possono costituire, al pari dei soldi, il problema maggiore per una vacanza con gli amici. Come fare allora? Non esiste certo una regola aurea, ma è fondamentale che rimanga fisso il motivo per cui si sta partendo in gruppo. In questi casi è preferibile che i partner facessero parte del gruppo di amici o che non siano preclusi a vivere la vacanza insieme ad altre persone. Se l’obiettivo è quello di trascorrere una sorta di luna di miele costantemente appartati, è bene organizzarsi diversamente.

Fate in modo che la vacanza risulti indimenticabile e che al termine abbiate la voglia e l’entusiasmo di pensare già di organizzarne un’altra.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Lascia il tuo commento

0 commenti

Estate in Abruzzo con i bambini

Estate in Abruzzo: dove andare con i bambini

Silvi Marina

Silvi Marina, la perla dell’Adriatico