in

4 idee per trascorrere San Valentino in Abruzzo

Romantiche proposte per stupire la vostra dolce metà

Il 14 febbraio, giorno più romantico dell’anno, si sta inesorabilmente avvicinando e la ricerca del regalo giusto per festeggiare in coppia senza essere banali diventa sempre più difficile. Niente cioccolatini, fiori o gioielli: il regalo migliore da fare a San Valentino è una coccola condivisa, un weekend da passare insieme in un posto speciale, magari in Abruzzo!

Proprio per questo abbiamo cercato e selezionato per voi delle romantiche idee che potranno stupire la vostra dolce metà. Ognuna di queste vi porterà in un angolo diverso della nostra regione che, con il mare da un lato e la montagna dall’altro, offre tantissime occasioni diverse per godersi un incredibile weekend di coppia.

4 idee per un San Valentino in Abruzzo

1. Percorrere il sentiero del cuore

Uno dei laghi dalla forma più curiosa e indubbiamente più romantica è il lago di Scanno, conosciuto anche con il nome di “lago a forma di cuore”. La forma reale del lago non è affatto questa, ma se si raggiunge un preciso punto panoramico, la vista mozzafiato vi regalerà un incredibile cuore tutto blu. È possibile godere di questo gioco di prospettive partendo proprio dalle rive del lago di Scanno a circa 30 metri dal nolo bici. L’escursione, non particolarmente difficoltosa, consente di raggiungere l’eremo di Sant’Egidio, una piccola chiesa del ‘600 sita sull’omonimo colle. In questo particolare periodo dell’anno poi la neve potrebbe rendere ancora più magica la vista del lago, ma questo deve spingere gli eventuali escursionisti ad attrezzarsi adeguatamente prima di iniziare la passeggiata.

Lago di Scanno – I Luoghi del cuore FAI

2. Ciaspolata in alta montagna

Tante sono le iniziative da programmare in alta montagna: una delle più romantiche è sicuramente la ciaspolata, una passeggiata con le ciaspole, ovvero delle particolari racchette da neve legate solo nella parte anteriore del piede; in questo modo, ad ogni passo, il piede sale e scende come se si camminasse senza alcuna attrezzatura, mentre la ciaspola scivola sul terreno. Roccaraso, Ovindoli, Pescasseroli, Scanno, Villetta Barrea… sono diverse le località dove poter vivere questa esperienza rigenerante ma soprattutto divertente, senza dimenticare che la maggior parte delle escursioni organizzate termina sempre con una deliziosa cena in baita.

Ciaspolata in montagna

3. Cena romantica

Chalet o baite in Abruzzo di certo non mancano e senza dubbio una cena in una location immersa nel candore della neve stupirà il vostro partner. Le proposte culinarie abruzzesi poi vi consentiranno di spaziare tra piatti e profumi senza tempo. E se vi state domandando se la cucina abruzzese è così completa da includere qualche cibo afrodisiaco, la risposta la troviamo direttamente ad Altino: il Peperone Dolce di Altino, infatti, oltre ad essere un ingrediente fondamentale nella preparazione di tanti insaccati della tradizione, come la ventricina, si presta anche ad essere utilizzato in diverse varietà di piatti, dagli antipasti, ai primi, ai secondi. Quindi se la vostra cena a lume di candela non potrà svolgersi in una romantica baita di montagna, non dimenticate di utilizzare una discreta dose di peperoncino nelle vostre preparazioni casalinghe!

Peperone di Altino in polvere
Peperone dolce di Altino

4. Visita ad un castello da fiaba

Il castello più alto d’Italia, scelto come set per numerose produzioni cinematografiche e inserito dal National Geographic fra i 15 castelli più belli al mondo, è un luogo suggestivo e fiabesco per stupire il vostro lui o la vostra lei. L’escursione verso il castello di Rocca Calascio, per raggiungere un’altitudine di 1464 metri, soprattutto se fatta poco prima del tramonto, sarà ripagata dalla magica e romantica atmosfera. Ma i luoghi da fiaba non mancano nemmeno a quote più basse: il castello Piccolomini di Celano, ad esempio, che si eleva maestoso sulla piana del Fucino, è una felice sintesi di elementi medioevali e rinascimentali: edificato inizialmente come struttura difensiva venne poi trasformato subito dopo in residenza rinascimentale. Spostandoci, invece, verso la provincia di Chieti, non potete perdere la fortezza arroccata su uno sperone di roccia che domina con la sua imponenza il piccolo borgo di Roccascalegna.

Castello di Rocca Calascio

Prendete, dunque, nota di queste 4 semplici ma originali idee per trascorrere un weekend romantico insieme alla vostra dolce metà, ma ricordate di non aspettare San Valentino per vivere queste e tante altre incredibili esperienze in Abruzzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

pagnottelle di Sant'Agata

Le pagnottelle di Sant’Agata e il culto del latte in Abruzzo

Under the Sea Museum Pescara

Under The Sea Museum, il progetto che promuove la tradizione marittima