in

Le migliori spiagge d’Abruzzo per le vacanze

Spiagge d'Abruzzo

La stagione non è ancora arrivata, ma per molti è già tempo di organizzare le prossime vacanze estive. Che, da tradizione, sono rigorosamente al mare. Vediamo quindi quali sono le spiagge d’Abruzzo consigliate a questo scopo. Non solo mete esotiche, da raggiungere dopo chilometri e chilometri di viaggio. La nostra Italia, e in questo caso l’Abruzzo, riesce a regalarci emozioni vere, pure, cristalline; come l’acqua che bagna le sue coste.

Dall’Adriatico con il Gran Sasso sullo sfondo

Sono tante le bellezze che si potrebbero menzionare e raccontare di questa regione, ma per parlare delle spiagge d’Abruzzo è bene anche analizzare il contesto. Uno sguardo d’insieme, quindi, che vede l’Abruzzo come meta spettacolare sia per vacanze “di mare” che “di montagna. Una regione che in pochi chilometri quadrati offre le vette sontuose del Gran Sasso, le meraviglie naturalistiche pianeggianti e agricole dell’entroterra e le suggestive coste del mare Adriatico. Tutto qui, in Abruzzo.

Come valutare le spiagge d’Abruzzo

La bellezza, si suol dire, è relativa; e allora come fare per valutare quali sono le spiagge d’Abruzzo più belle? Per farlo ci avvaliamo della speciale analisi redatta dal programma Bandiera Blu, divenuto ormai un’istituzione del nostro Paese. Sono diversi i requisiti necessari per ottenere questo prestigioso riconoscimento e vanno dalla qualità delle acque alla gestione ambientale, passando per i servizi e la sicurezza delle spiagge.

Per l’Abruzzo sono ben 9 le spiagge che possono vantare questo titolo e sono, per la provincia de L’Aquila, quella di Acquevive a Scanno. Per la provincia di Chieti abbiamo la spiaggia di Punta Penna a Vasto, quella di Fossacesia Marina a Fossacesia e quella di San Salvo a San Salvo Marina. La provincia di Teramo è invece la più ricca, con le spiagge di S. Maria a Valle Nord (Pineto), quella del Lungomare Sud (Roseto degli Abruzzi), quella del Parco Marino Torre del Cerrano (Silvi), la Spiaggia del Sole (Tortoreto) e quella del Lungomare Zara (Giulianova).

Bandiere verdi: le spiagge adatte ai bambini

Abbiamo parlato delle spiagge d’Abruzzo in termini di qualità dell’acqua e della sabbia, di sicurezza e del livello delle strutture ricettive. Ma esiste anche un altro speciale riconoscimento, noto con il nome di Bandiera Verde, che valuta e premia le spiagge adatte ai bambini. Perché è importante parlarne?

Molto spesso quando si tratta di organizzare le vacanze, le famiglie devono spesso sottostare a un compromesso: rinunciare ai desideri dei genitori per favorire i figli o sacrificare quelli di quest’ultimi per regalare ai genitori una vacanza degna di questo nome.

Le spiagge d’Abruzzo che hanno la Bandiera Verde sono quelle realtà che permettono agli adulti di godere di realtà meravigliose sia dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e ricettivo, e ai bambini di trovare realtà su misura per le loro esigenze. Le spiagge con la Bandiera verde sono quelle che prevedono spazi ampi, sistemi di sicurezza ad hoc, fondali bassi, una spiaggia sabbiosa e una serie di strutture perfette per ospitare le famiglie con bambini al seguito.

Per il 2019 sono aumentate le spiagge d’Abruzzo che possono vantare questo titolo, e sono quelle di Alba Adriatica e Ortona (insignite quest’anno di questo riconoscimento) e quelle di Giulianova, Montesilvano, Pescara, Pineto-Torre Cerrano, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina, Tortoreto e Vasto Marina.

Molta della bellezza dell’Abruzzo sta nella sua ricchezza concentrata, che permette di compiere pochi passi e trovarsi immersi in paesaggi di rara bellezza. Una bellezza che può essere ammirata e vissuta per le prossime vacanze estive, senza dover andare in giro per il mondo a cercare località remote e impossibili da pronunciare. Venire in vacanza in Abruzzo è la meravigliosa occasione per scoprire posti bellissimi e gustare prodotti tipici di assoluto valore, da rimpiangere di non averli scoperti prima.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
Nome Abruzzo

Origine e significato del nome Abruzzo

Grotte di Stiffe

Grotte di Stiffe, una bellezza nascosta