in

Rafting in Abruzzo: dove trovare l’adrenalina

Rafting in Abruzzo

Negli ultimi anni tra le attività che vanno per la maggiore trovano un posto di rilievo le discese di rafting. Fare rafting è un’esperienza carica di adrenalina, emozione e divertimento, adatta sia per i gruppi di amici (vacanze, addii al celibato, weekend fuori, eccetera) che per le famiglie (con percorsi dedicati ai bambini) e ai gruppi di lavoro (si tratta infatti di attività ideali per fortificare la leadership e i gruppi professionali). Anche l’Abruzzo è una regione dove è possibile fare rafting. Grazie agli scorsi incantati di questa terra, esistono diversi siti che si prestano particolarmente a essere scenari meravigliosi per le discese di rafting.

Che cos’è il rafting

Il rafting è un tipo di discesa fluviale che si svolge a gruppi su dei gommoni inaffondabili che vengono guidati da coloro che vi sono sopra tramite l’utilizzo delle pagaie. La particolarità del rafting è quella di ritrovarsi a fronteggiare delle rapide e di navigare immersi in contesti naturalistici incantevoli, tra gole e ripide a bordo del proprio raft. Le discese di rafting sono praticabili da tutti, anche senza alcun tipo di preparazione specifica, ma esistono anche corsi di rafting da fare in Abruzzo che permettono di acquisire una maggiore padronanza nella guida del gommone. Trattandosi di un’attività carica di adrenalina e da svolgere in compagnia, il divertimento è assicurato.

L’altro grande vantaggio del praticare discese fluviali, nel caso specifico discese di rafting in Abruzzo, è quello di poter ammirare scenari naturalistici altrimenti inaccessibili. Alcune delle migliori bellezze paesaggistiche sono quelle più nascoste e poterle incontrare cullati dallo scorrere del fiume è un’esperienza avvincente, ma anche formativo.

Dove fare rafting in Abruzzo

Sono fondamentalmente due i fiumi dov’è possibile fare rafting in Abruzzo: il fiume Aventino e il fiume Sagittario. Questi due fiumi hanno una conformazione torrentizia dove, specialmente in alcuni mesi dell’anno, l’abbondanza di acqua è tale da permettere discese di rafting a bordo degli appositi gommoni.

Rafting in Abruzzo sul fiume Aventino

Per le discese di rafting sul fiume in Abruzzo esistono centri specializzati che forniscono non solo l’equipaggiamento (gommone, tute e tutto il necessario) ma anche le indicazioni su come svolgere al meglio, e in sicurezza, ogni discesa. I percorsi di rafting in Abruzzo sul fiume Aventino possono vantare una grande abbondanza di acqua e il periodo migliore per questo tipo di attività è quello compreso tra aprile e la fine dell’estate, quando l’impetuosità del fiume non è elevata. Su questo fiume sono possibili due tipi di discese: quella sulla parte bassa del fiume (con una pendenza e una portata dell’acqua più moderata) e quella sulla parte alta (più impetuosa, grazie alla forma ristretta dell’alveo del fiume, e con una maggiore pendenza). Il percorso del fiume è di circa 45km durante i quali ammirare parte della bellezza del Parco della Majella, dei comuni della zona e dei numerosi affluenti che terminano il loro percorso proprio nel fiume Aventino.

Rafting in Abruzzo sul fiume Sagittario

Il percorso di rafting sul fiume Sagittario è meno noto, ma non per questo meno affascinante. Si svolge nel tratto che va dalla provincia de L’Aquila a quella di Pescara (da Pratola Peligna a Popoli per l’esattezza) ed è un percorso più semplice rispetto a quello dell’Aventino. Questo tipo di percorso è consigliato per chi è alle prime discese di rafting in Abruzzo e alle famiglie che non vogliono rinunciare all’ebrezza di un’attività emozionante insieme ai propri figli.

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Lascia il tuo commento

0 commenti

Amaro Taccone

Amaro Taccone, la storia di straordinari abruzzesi

Abruzzo in camper

Abruzzo in camper: consigli utili per le vacanze