L’Italia è uno dei Paesi che maggiormente è stato legato all’influenza cristiana e cattolica. Questo ha portato anche alla costruzione di tantissimi luoghi di culto che sono non solo espressione della spiritualità dell’epoca (e in molti casi ancora attuale) ma anche luoghi dall’elevato valore artistico, culturale e paesaggistico. Un insieme di motivi che li rende particolarmente interessanti e affascinanti da scoprire, conoscere e visitare anche se non si è credenti. A questo proposito scopriamo quali sono i più importanti luoghi di pellegrinaggio in Abruzzo.
9 luoghi di fede tra spiritualità, arte, cultura e natura
#1 Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano
Partiamo da Lanciano con il Santuario del Miracolo Eucaristico. È uno dei luoghi più suggestivi proprio per l’evento che qui si celebra e commemora. Qui è infatti custodito l’esempio di miracolo eucaristico documentato più antico. Siamo nell’VIII secolo e un monaco intento nel celebrare la Messa ebbe dubbi sulla presenza reale dell’Eucarestia che durante la consacrazione si trasformarono in carne e sangue. I resti di questo miracolo sono oggi custoditi in un ostensorio in argento che regolarmente attrae la devozione dei fedeli e l’interesse di tanti curiosi di conoscere anche gli esiti delle indagini scientifiche condotte nel 1971.
#2 Santuario di Santa Maria di Collemaggio
Ci spostiamo ora a L’Aquila nel Santuario di Santa Maria di Collemaggio. È un luogo che unisce diversi significati ed eventi non sempre piacevoli. Nell’immaginario collettivo le immagini recenti del santuario sono quelle che lo hanno visto coinvolto nel drammatico terremoto del 2009 che ha portato alla necessità di intervenire con diversi interventi di restauro e consolidamento. Ma il motivo probabilmente più celebre per cui è nota la basilica è che qui è sepolto Papa Celestino V, uno dei primi pontefici a rinunciare al ministero papale. Qui, infatti, Papa Benedetto XVI depose il pallio anticipando quello che sarebbe stato il suo gesto clamoroso della rinuncia del 2013. Questo è anche uno dei luoghi simbolo della Perdonanza Celestiniana, quella che è considerata il primo Giubileo della storia.
#3 Basilica di San Tommaso Apostolo a Ortona
A Ortona nella Basilica di San Tommaso Apostolo sono conservate le reliquie dell’apostolo che furono portate in Abruzzo dai crociati. È un edificio che sorge sul mare regalando quindi anche una vista suggestiva e un luogo meta di pellegrinaggi ed eventi spirituali. Da qui parte l’affascinante Cammino di San Tommaso che collega Ortona con Roma.
#4 Basilica del Volto Santo a Manoppello
Un altro dei luoghi simbolo della spiritualità abruzzese è la Basilica del Volto Santo di Manoppello. La notorietà di questo luogo è data dal velo qui conservato sul quale è impressa l’immagine del volto di Gesù nel quale la tradizione riconosce il Velo della Veronica, quello esposto prima in Vaticano (di cui parla anche Dante nella Divina Commedia) e che risulta sovrapponibile al volto della Sindone di Torino.
#5 Santuario di San Gabriele dell’Addolorata
Un luogo molto affascinante anche per la posizione (si trova ai piedi del Gran Sasso e circondato da un paesaggio molto suggestivo) è quello del Santuario dii San Gabriele dell’Addolorata. È meta ogni anno di diversi pellegrinaggi soprattutto da parte dei giovani e degli studenti essendo San Gabriele dell’Addolorata protettore dei giovani (e santo del sorriso).
#6 Eremo di Santo Spirito a Majella
A proposito di luoghi dall’affascinante collocazione non possiamo segnalare l’Eremo di Santo Spirito a Majella. Nel comune di Roccamorice è una costruzione immersa nei boschi della Majella e che gode anche per questo di un fascino e di una tranquillità meravigliosa. La posizione isolata e le antiche mura restituiscono uno spunto di quella che è stata la storia monastica abruzzese per un percorso di fede ma anche di storia locale.
#7 Eremo di San Bartolomeo in Legio
Un altro eremo spettacolare anche “solo” per la sua collocazione è quello di San Bartolomeo in Legio. È un antico eremo del XII secolo incastonato tra le rocce della Majella e raggiungibile solamente tramite un sentiero immerso nella natura. È un luogo sacro dal punto di vista spirituale ma anche naturalistico per la meravigliosa posizione e la prospettiva e il senso di assoluto che emana.
#8 Abbazia di San Clemente a Casauria
L’Abbazia di San Clemente a Casauria è considerata un capolavoro dell’arte medievale ed è uno di quei luoghi dove fede, cultura e storia si intrecciano in maniera profonda e intrigante. Tra i motivi di interesse di questo luogo gli arredi religiosi finemente intagliati tra cui l’ambone, il ciborio e il cero pasquale.
#9 Monastero di Santo Spirito al Morrone
Qui ritornano le vicende di Papa Celestino V, ovvero Pietro da Morrone. È lui che ha fondato questo monastero che sorge ai piedi dell’omonimo monte ed è un edificio simbolo dell’architettura rinascimentale e che testimonia le varie fasi di ampliamento che ha conosciuto nel corso dei secoli.
Immagine in evidenza: thanks to perleviedicelestino.it
Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.