Quando si arriva a Vasto e si passeggia sulla celebre Loggia di Amblingh ammirando il paesaggio meraviglioso si è invasi da una piacevole sensazione di bellezza. E, qualunque sia la stagione dell’anno, si ha voglia di bontà e dolcezza. La pasticceria Pannamore di Vasto è in questo senso il punto di riferimento di tutta la zona (e non solo).
La casa della dolcezza di Vasto e dell’Abruzzo (ma non solo)
La pasticceria Pannamore nasce a Vasto (CH) nel lontano 1966. Come per tutte le grandi storie anche questa inizia da un piccolo laboratorio con pochi collaboratori. Quello che inizialmente poteva apparire come una delle tante pasticcerie presenti sul territorio e più in generale in ogni città italiana, ben presto si è rivelato molto di più: una vera e propria casa della Dolcezza, eccellenza dell’artigianalità e della bontà delle materie prime abruzzesi.
Più che una pasticceria, infatti, Pannamore è uno stile di bontà. Qui (il punto vendita attuale è del 2005 e recentemente ha previsto un profondo lavoro di ristrutturazione e ampliamento) vi è infatti l’obiettivo di proporre dolci innovativi, sia negli ingredienti che nelle forme. Con una grande caratteristica: sono davvero buoni e diversi dagli altri.
Visitando lo shop online si possono trovare, acquistare e provare tutte le migliori eccellenze della pasticceria Pannamore. Durante il periodo invernale spiccano i panettoni e i pandori artigianali, i cesti natalizi e tante altre piccole leccornie; in primavera si trovano le celebri colombe e tantissimi altri dolci tipici della tradizione abruzzese e nati dal genio creativo di Nino, il Maestro Sebastiano Radoccia, il fondatore e l’artefice del successo di Pannamore.
La grandezza di un lavoro non si misura solamente dalla bravura dei singoli, ma anche dalla capacità di unire diverse eccellenze. In Pannamore vi è un team di professionisti di prim’ordine tra i quali spicca il nome di Lorenzo Puca, Campione d’Italia di Pasticceria nel 2018 e Campione del Mondo di Pasticceria nel 2021.
La bontà di Pannamore emerge in ogni dettaglio. Dai dolci, certo, ma anche dal servizio e dall’armonia della pasticceria di Vasto (e della gelateria di Vasto Marina aperta durante il periodo estivo). Varcando la soglia della casa della Dolcezza di Pannamore si viene travolti dalla medesima bellezza che si sperimenta ammirando il panorama di Vasto. Una bellezza fatta di profumi, odori e sapori tutti genuini e sostenibili. Nel 2022, infatti, la pasticceria Pannamore ha rivoluzionato ulteriormente i propri standard di lavoro adottando nuovissime tecnologie e standard capaci di ridurre gli sprechi e i consumi e di offrire prodotti dolciari ancora più genuini e incredibilmente squisiti.
Per chi si trova a Vasto per una sosta durante un viaggio o come tappa delle sue vacanze, estive, invernali, primaverili o autunnali, non può non fare visita alla Pasticceria Pannamore. Questa è una vera e propria istituzione e un’eccellenza locale al pari dei belvedere della città e dei migliori monumenti e punti d’interesse storico, artistico e culturale. Entrare da Pannamore significa vivere l’accoglienza tipica abruzzese e imprimere negli occhi, nel cuore, nell’olfatto e nel gusto un ricordo indimenticabile e un metro di giudizio della dolcezza difficilmente eguagliabile.
Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.