in

È tempo di Mercatini di Natale! Ecco i migliori da visitare

Un’occasione di festa per grandi e piccini

La gioia è tutta nell’attesa, nei giorni che precedono la grande festa del Natale, quando l’Abruzzo diventa un luogo magico: l’aria di festa, le luci, gli addobbi, le casette, il profumo dei dolci tipici. Ovunque vedi scintillare le luci dei Mercatini di Natale tra le vie dei piccoli borghi di montagna che ti regalano scorci insoliti e piccole piazze allestite con cura.

È in questi giorni che scopri come i centri storici possano diventare ancora più belli grazie alle luci e ai colori. E in questa atmosfera magica, i piccini scopriranno che la casa di Babbo Natale esiste per davvero… basta cercarla!

11 mercatini di Natale in Abruzzo

#1 L’immancabile mercatino a Pescara

Il ricco mercatino di Natale torna a Pescara a partire da venerdì 25 novembre fino all’8 gennaio in Corso Umberto I. Il tradizionale appuntamento con il “Mercatino di Natale” vi aspetta tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:30, e per l’occasione il centro si vestirà di magia con le casette illuminate e addobbate che animeranno la via principale della città, dove si potranno trovare tantissimi articoli regalo dall’artigianato locale ai prodotti tipici, oggettistica e tante altre sorprese.

#2 I mercatini natalizi di Caramanico Terme (Pe)

Restando nella provincia di Pescara, questi mercatini sono un’occasione unica per visitare i borghi più caratteristici d’Abruzzo. Lungo le strade di Caramanico Terme, infatti, verrà messa in scena la magia del Natale e potrete divertirti con le giostre e gli elfi, fare una foto ricordo con Babbo Natale in persona, giocare a tombola, fare un giro in carrozza o in trenino, gustare prodotti tipici, regalare un oggetto realizzato a mano. Non perdete, dunque, le nuove attrazioni, il pattinaggio sul ghiaccio e tanto altro ancora.

#3 Villaggio di Natale a Cepagatti (Pe)

Il Comune di Cepagatti presenta, invece, il “Villaggio di Natale” con tante iniziative che si svolgeranno nel centro storico del paese. Oltre ai mercatini, saranno presenti stand gastronomici ed è prevista l’apertura di mostre e l’organizzazione di concerti tematici. I più piccoli potranno divertirsi a scrivere le loro letterine e consegnarle personalmente a Babbo Natale. Seguite il programma per non perdervi tutti gli aggiornamenti!

#4 Il Natale a Roseto degli Abruzzi (Te)

Sulla costa teramana, invece, Roseto degli Abruzzi si candida al ruolo di protagonista del Natale 2022. È in via di definizione, infatti, un programma di iniziative che prevede concerti, rassegne e attività artistiche varie a carattere musicale e teatrale, per valorizzare la tradizione popolare del Natale. Non possono mancare ovviamente i mercatini natalizi, eventi sportivi a tema, laboratori e letture per riscoprire assieme la magia del Natale.

#5 Mercatini e Casa di Babbo Natale a Castel Castagna (Te)

La Casa di Babbo Natale a Castel Castagna” nelle passate edizioni ha visto la presenza di oltre 35.000 visitatori e anche quest’anno torna in grande stile con laboratori didattici di cake design, decorazioni natalizie con materiali di riuso e riciclo, disegni, letture animate e ovviamente la possibilità di scrivere, imbucare la letterina e incontrare Babbo Natale. Nell’area esterna vi aspetteranno non solo il Mercatino di Natale, ma anche una tendostruttura riscaldata per assaggiare i prodotti tipici del territorio, il Presepe Artigianale della Pro Loco di Castel Castagna e la slitta per un bel giro con le renne di Babbo Natale.

#6 Mercatini di Natale a Roccascalegna (Ch)

Da giovedì 8 dicembre fino a domenica 11 dicembre, vi aspetta un ricco programma di spettacoli ed appuntamenti nell’incantevole borgo di Roccascalegna. Quattro giorni da vivere immersi nella magica atmosfera natalizia dell’antico borgo medievale che sorge sulle suggestive colline che circondano il fiume Sangro. Da piazza Municipio, fino all’antica canonica situata ai piedi del Castello Medievale, sarà possibile degustare deliziosi prodotti enogastronomici della tradizione, scoprire l’artigianato locale, musica, spettacoli e tanta animazione per grandi e piccini. Nei giorni dall’8 all’11 dicembre, in occasione dei mercatini, il Castello Medievale sarà aperto al pubblico con orario continuato fino a sera al costo di € 4,00.

#7 Mercatini dell’Avvento a Roccamontepiano (Ch)

Torna la tradizione natalizia anche a Roccamontepiano con la festa dell’Avvento e il suo mercatino, con artigiani, espositori, prodotti tipici abruzzesi. Come tradizione vuole, la prima domenica del tempo dell’Avvento è l’occasione per accendere il clima prenatalizio con gastronomia, artigianato e le immancabili luminarie che avranno il compito di scaldare l’atmosfera, allietata dalle musiche delle zampogne, dalla presenza di Babbo Natale e dagli spettacoli di animazione per i bambini. Il ricco mercatino prenderà avvio dal mattino e si concluderà a tarda serata.

#8 Un Natale magico all’Aquila

La Fiera della Magia vi aspetta all’Aquila. I mercatini di Natale, quest’anno, a tema Harry Potter, vi aspettano il 16, 17 e 18 dicembre nel centro storico aquilano. In programma non solo i mercatini con ingresso gratuito, ma anche attività magiche per i babbani di tutte le età: sfida delle pozioni magiche, torneo di miniquidditch, lancio dei bolidi, escape room e tanto altro!

#9 Mercatini tra le vie di Pacentro (Aq)

Uno dei borghi più belli d’Italia, Pacentro, anche quest’anno accenderà le sue luci per il tradizionale mercatino di Natale. La visita consente di apprezzare Piazza Umberto I per poi proseguire nelle strette e caratteristiche viuzze medievali dell’antico borgo. Durante l’itinerario si attraverserà il mercatino di Natale con i suoi numerosi oggetti in pietra e legno fatti a mano da sapienti artigiani, abiti, statuine in terracotta, presepi… e tante idee per i vostri regali natalizi! Non mancheranno spazi, come sempre, dedicati alla gastronomia dove potrete gustare i dolci tipici della tradizione.

#10 A Roccaraso (AQ) in Treno!

Anche Roccaraso, lungo Viale Roma e nella centralissima Piazza Leone, si riempie di casette di legno da novembre a dicembre. I festosi stand, allestiti sotto gli alberi del viale addobbati per la festa, propongono agli avventori e ai turisti prodotti artigianali, idee regalo e prodotti enogastronomici tradizionali. Per chi vuole raggiungere Roccaraso è possibile farlo anche a bordo del pittoresco treno storico sulla Transiberiana d’Italia.

#11 Treno dei mercatini

Atmosfera natalizia, svago, animazione, artigianato locale, dolci, bevande calde, pietanze e prodotti tipici con la Transiberiana d’Italia, ora denominata la Ferrovia dei Parchi, la linea ferrata più alta d’Appennino, si viaggia sulla neve con  il treno dei mercatini di Natale che parte da Sulmona, attraverso meravigliosi paesaggi innevati verso le pendici della Maiella e gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, toccando la quota massima a quasi 1300 metri di quota per poi sostare nei borghi per la visita dei mercatini, le caratteristiche casette di Natale racchiuse nel centro storico,  e l’animazione natalizia a Roccaraso, Campo di Giove e Castel di Sangro.

Prenotazioni aperte dal 2 novembre sul sito www.ferroviadeiparchi.it. Informazioni alla mail info@ferroviadeiparchi.it e ai numeri indicati sul sito.

Cari lettori, segnalateci pure altri mercatini in giro per l’Abruzzo; il nostro programma è in continuo aggiornamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torcinelli abruzzesi

Torcinelli abruzzesi, i dolci fritti per Natale

Pasticceria Pannamore Vasto

Pannamore: l’eccellenza dolciaria di Vasto e di tutto l’Abruzzo