Un sostituto del pane che ai tempi dei nostri nonni non tutti avevano il privilegio di poter acquistare.
Pochissimi ingredienti, la classica forma rotonda e un profumo inebriante.
Per la cottura originariamente si preferiva il coppo che permetteva di cucinare i cibi nel camino, a contatto diretto con la pietra resa calda e bollente dai tizzoni ardenti.
Ancora oggi molti abruzzesi preferiscono questo tipo di cottura, ma per i meno avvezzi, il forno è un utile alleato.
Una volta pronta la pizza scima si spezza con le mani.
Un momento di convivialità genuino e autentico, da condividere con i propri cari e da arricchire con quanto di più invitante possa offrire la cucina abruzzese in termini di salumi, formaggi e contorni.
Un piatto povero di ingredienti ma ricco di storia, di ricordi e di tutto ciò che è l’Abruzzo, ieri come oggi.

Ingredienti
- 500 gr di farina 0;
- un pizzico di sale;
- 1 bicchiere di olio evo;
- 1 bicchiere di vino bianco.
Procedimento
#1 Per preparare la pizza scima come prima cosa setacciate in una spianatoia.
#2 Fate un buco al centro e versatevi il sale, l’olio evo e il vino bianco.
#3 Iniziate a impastare e, se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete un goccio di vino bianco oppure dell’acqua fredda.
#4 Date all’impasto la forma di un panetto e lasciatelo riposare per una mezz’oretta, coperto da un canovaccio o da una ciotola.
#5 Trascorso questo tempo riprendete il panetto e con un mattarello assottigliatelo dell’altezza che desiderate.
#6 A noi piace guastare la pizza scima con un interno più compatto, quindi la sfiniamo con altezza di 2 cm all’incirca, in modo da poterla poi farcire nel mezzo.
#7 Posizionatela su di una teglia coperta da carta forno e incidetela con delle linee parallele e trasversali, come da tradizione.
#8 Infornate la pizza scima a 170 gradi per 40/45 minuti circa, fino a quando non sarà dorata.
#9 Servite la pizza scima tiepida o fredda, spezzata con le mani, farcita con salumi oppure da accompagnare con peperoni arrosto o a una misticanza di campagna.

Siamo Serena e Ilaria, due amiche abruzzesi con una passione per il buon cibo e le parole. Raccontiamo ciò che facciamo, assaggiamo e prepariamo scovando vecchie ricette nei cassetti delle nonne. Siamo Digital Ambassador per il nostro territorio e collaboriamo con la Regione per diffondere, con orgoglio, la nostra cultura a livello nazionale ed internazionale.