Il prossimo 21 e 22 settembre 2019, a partire sin dalla mattina, torna la celebre manifestazione Regina di Miele. La manifestazione si svolge a Tornareccio, in provincia di Chieti, in quella che è considerata la “capitale abruzzese del miele”. Due giorni intensi e ricchi di appuntamenti per scoprire e gustare non solo il celebre “nettare degli dei”, ma anche il territorio e l’arte locale.
La manifestazione
Regina di Miele è un evento che si ripropone annualmente ogni penultimo fine settimana di settembre. Dal 2007 quello di Tornareccio è è il più importante evento dedicato al miele di tutto l’Abruzzo, segno di come negli anni si sia lavorato per realizzare una manifestazione di ampio respiro. La rassegna, promossa dal comune di Tornareccio, prevede la presenza di stand, laboratori, spettacoli, visite guidate, incontri e degustazioni per permettere di conoscere le prelibatezze del miele abruzzese. La scelta di Tornareccio come casa di questo evento, ovviamente, non è casuale in quanto questo territorio vanta una grande tradizione apistica che si traduce in un’abbondante produzione di miele. Da anni Regina di Miele accoglie a Tornareccio migliaia di visitatori, provenienti anche fuori dall’Abruzzo, per un evento divenuto ormai tradizionale.
Regina di Miele 2019 non vuole essere una semplice sagra, ma vuole avviare diverse iniziative itineranti e che possano durare nel tempo. L’obiettivo è quello di ridare valore all’Abruzzo anche in una prospettiva nazionale. In questo senso è da comprendere la tradizione degli apicoltori locali (già viva negli anni Cinquanta) di spingersi anche fuori dall’Abruzzo per cercare e trovare altre fioriture e così aumentare la qualità, prima ancora che la quantità, delle proprie produzioni di miele. Tale tradizione vuole essere rafforzata e Regina di Miele 2019 è l’appuntamento ideale per raccontarla.
Gli apicoltori di Tornareccio saranno impegnati durante tutta la manifestazione ad accompagnare i visitatori in una serie di degustazioni guidate. Perché il sapore è migliore se compreso e se spiegato, in maniera approfondita, da coloro che sono i principali esperti di questo straordinario prodotto.
Il programma
Sono diversi gli appuntamenti in programma durante Regina di Miele 2019. Come si legge dalla pagina Facebook dell’evento: “Nei due giorni ci saranno testimonianze di apicoltori anziani e giovani, per riscoprire e approfondire l’esperienza del nomadismo in apicoltura (lo spostamento degli alvearei in varie parti d’Italia alla ricerca delle fioriture migliori), iniziato a Tornareccio già negli anni Cinquanta del secolo scorso! E in piazza non mancherà una ricostruzione di quell’epopea storica.” La ricostruzione avverrà nella piazzetta Santa Vittoria di Tornareccio nella quale saranno riproposti alcuni cimeli, mezzi e strumenti impiegati dai primi apicoltori nomadi.
I principali incontri e testimonianze che si terranno durante la manifestazione sono quelli della serie ”La transumanza del terzo millennio parte da Tornareccio. Racconti di storie lontane, racconti di un futuro che è già presente” che vedranno protagonisti:
- Sabato 21 – ore 11 – Testimonianza di Dario ed Emilio Iacovanelli. Un giovane apicoltore si presenta: Luigi Tieri;
- Domenica 22 – ore 12 – Testimonianza di Romualdo Finocchio. Giovani apicoltori si presentano: Federico Tieri.
Informazioni utili
Regina di Miele 2019 inizierà alle ore 10 di sabato 21 settembre fino alle 23:30 per poi riprendere alle ore 8 di Domenica (con la Santa Messa dell’Apicoltore nella Chiesa di Santa Vittoria) e terminare alle ore 21 con la chiusura degli stand. Per il programma completo è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento. L’ingresso è completamente gratuito, salvo la quota di partecipazioni ad alcuni eventi.
Immagine in evidenza: thanks to www.localgenius.eu
Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.