in

Installare un ascensore: dove, come e perché farlo

Installare un ascensore

Le scale sono un elemento strutturale meraviglioso intorno al quale costruire il design di un ambiente domestico (e non solo) ma, diciamocelo chiaramente, l’installazione di un ascensore è una scelta ancora più conveniente e vantaggiosa. Scopriamo perché e come fare per installare correttamente un ascensore.

Perché installare un ascensore

L’installazione degli ascensori non è, come potrebbe apparire, una semplice questione di comfort. C’è, indubbiamente anche questo, essendo un dispositivo capace di semplificare lo spostamento tra i vari piani di un edificio.

Questo però parallelamente si unisce alla capacità dell’ascensore di rendere accessibile qualsiasi ambiente. Le scale possono rappresentare un ostacolo, una barriera architettonica. Non solo per le persone diversamente abili, ma anche per tutti coloro che, con il passare degli anni, iniziano a manifestare qualche difficoltà nello svolgimento dei movimenti.

Anche la normale vita quotidiana può trovare nelle scale un ostacolo tale da auspicare di installare un ascensore: spostare un passeggino, ma anche merci ingombranti come può essere la spesa quotidiana o settimanale o, ancora, l’acquisto di un elettrodomestico pesante o un articolo voluminoso può essere non essere più un fastidio con l’installazione di un ascensore.

Quanto appena detto si traduce in un investimento in grado di aumentare il valore dell’immobile. Un appartamento raggiunto da un ascensore è sicuramente un elemento che locatari e potenziali acquirenti valutano nella scelta di un immobile.

Dove installare un ascensore

Nel corso degli ultimi decenni il settore degli ascensori e delle piattaforme sollevatrici si è molto evoluto tanto che esistono numerose tipologie di questo tipo di sistema di trasporto. Tipologie che consentono di installare un ascensore praticamente ovunque: abitazioni private, condomini, negozi, fabbriche, attività commerciali e qualsiasi altro ambiente sviluppato su più piani può contare sui benefici di questo tipo di soluzione.

Gli ascensori si differenziano tra loro sia per le dimensioni e le caratteristiche anche per la collocazione. Esistono tipologie da installare internamente all’edificio, prevedendo la presenza degli appositi spazi, permessi e rispetto delle normative, ma anche esternamente, risolvendo spesso i problemi strutturali legati agli edifici più datati che sono stati costruiti senza prevedere lo spazio da destinare a questo tipo di impianto.

Un aspetto da non sottovalutare è che quando si parla di ascensori si fa riferimento a sistemi in grado di collegare piani posti a differente altezza. Questo significa che gli ascensori non sono destinati necessariamente a collegare l’ingresso dell’edifico con un’abitazione o due diverse case, ma anche i piani di una stessa unità abitativa. Questo significa che è possibile installare un ascensore anche all’interno di una casa, magari per migliorare la vivibilità di quegli ambienti a persone anziane, con problemi motori o che preferiscono ricorrere a questo tipo di soluzione.

Come installare un ascensore

Installare un ascensore è un’attività che richiede lavori strutturali sull’edifico ed è quindi un intervento da realizzare con estrema cura. Inoltre in alcuni casi (come l’installazione all’interno di un condominio) è un intervento che richiede l’ottenimento di delibere e autorizzazioni ottenibili solo dietro la presentazione di un progetto dettagliato che documenti non solo i costi ma anche i tempi e le modalità di svolgimento del lavoro.

L’azienda DG Group, una realtà storica e consolidata operante in Abruzzo e Molise da oltre 40 anni, si occupa dell’installazione di ascensori e montacarichi assicurando anche attività di manutenzione e riparazione. Tra i motivi per cui rivolgersi a DG Group c’è anche la partnership con aziende e professionisti specializzati nella realizzazione di progetti, pre-collaudi e ristrutturazioni dell’impianto elevatore, della cabina di manovra e di tutta la componente idraulica ed elettrica che fa parte di un ascensore.

DG Group si occupa dell’installazione di qualsiasi tipo di impianto (ascensore, montacarichi, piattaforme di elevazione, scale e tappeti mobili, eccetera) per qualsiasi destinazione d’uso eseguendo tutte le valutazioni necessarie per individuare la soluzione più efficace per le esigenze del cliente in modo da rispondere prontamente a ogni sua necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Reliquia della Sacra Spina

La reliquia della Sacra Spina e la processione del Venerdì Santo

Gli abruzzesi che non ti aspetti – II parte