in

Abruzzo in macchina: una vacanza on the road

Abruzzo in macchina

Quella che è alle porte può essere la vacanza perfetta per viaggiare e scoprire l’Abruzzo in macchina. Sono infatti diverse le ragioni e i vantaggi, ma soprattutto le mete da visitare, che rendono il viaggio in macchina in Abruzzo, la vacanza perfetta.

Consigli e vantaggi per visitare l’Abruzzo in macchina

Consigli utili

Partiamo innanzitutto dai consigli utili da mettere in atto prima di partire per una vacanza on the road in Abruzzo. Può sembrare scontato ma non lo è, ma la prima e principale attenzione è da dedicare alla propria automobile. La macchina è il segreto e il cuore di questa vacanza in Abruzzo; da essa dipende il successo o meno di questa esperienza. Spesso ci preoccupiamo della nostra automobile solo quando si accende qualche spia o nel caso in cui percepiamo qualche problema (rumori, perdite, eccetera). per un viaggio impegnativo come quello di una vacanza on the road, la macchina deve essere preparata nel migliore dei modi.

Innanzitutto controllando quando sono stati fatti gli ultimi lavori di manutenzione. In base anche ai chilometri che si decide di percorrere si può stabilire se anticipare il cambio dell’olio del motore e dei filtri o se aspettare il ritorno dalla vacanza. Un aspetto fondamentale, invece, su cui intervenire subito è quello delle gomme. Per una vacanza che richiederà un utilizzo costante delle gomme, anche ad alte temperature, è importantissimo scegliere i migliori pneumatici estivi adatti alla propria auto. Le gomme assicurano non solo stabilità ed efficienza alla guida, ma anche una riduzione dei consumi. E, in una vacanza on the road in macchina in Abruzzo, è un elemento da non sottovalutare. Il terzo elemento cui prestare attenzione è quello dell’aria condizionata. È importante verificare non solo che funzioni (immaginate di rimanere senza nel pieno della vostra vacanza), ma anche che l’impianto sia stato igienizzato. Considerando l’utilizzo intensivo durante la vacanza è bene evitare che l’uso dell’aria condizionata possa essere motivo di fastidi e problemi per la salute.

I vantaggi di una vacanza on the road

Perché organizzare una vacanza in macchina in Abruzzo? Non conviene scegliere una località e trascorrere lì tutto il tempo delle proprie ferie? Sono entrambe opzioni percorribili, ma le vacanze on the road hanno un fascino tutto unico che, almeno una volta nella vita, va provato.

Le vacanze in macchina hanno innanzitutto il vantaggio di essere adatte alle famiglie, così come alle coppie ai gruppi di amici. Certo, per i bambini potrebbe essere un po’ stancante, ma non esiste un programma di viaggio prestabilito. E questo è il secondo grande vantaggio delle vacanze on the road. C’è la massima flessibilità e possibilità di personalizzare il tragitto, decidendo quando e dove fermarsi, aggiungere o togliere delle tappe e rendere la vacanza un’esperienza davvero itinerante.

Già, le tappe. Questo è l’elemento esclusivo, la vera ricchezza di una vacanza in macchina in Abruzzo. Qui, infatti, è possibile trovare zone di mare e di montagna, località turistiche e mete naturalistiche, città e borghi incantati. Tutto, in questo piccolo angolo incantato chiamato Abruzzo.

Le migliori mete per una vacanza on the road in Abruzzo

Dove andare, allora, in una vacanza in macchina in Abruzzo? Il consiglio è quello di fissare alcune mete, ma di lasciare spazio all’improvvisazione. La flessibilità è il grande alleato delle vacanze e considerando le tantissime opportunità messe a disposizione da questa terra, sarebbe un peccato non approfittarne.

Molto dipende da dove si parte e quale itinerario si vuole seguire, ma una meta imprescindibile è quella della Costa dei Trabocchi. La bellezza di questo posto è indescrivibile ed è uno dei luoghi caratteristici d’Abruzzo che merita di essere non tanto visitato, ma vissuto. Se cercate un luogo tranquillo nel quale sostare, il Lago di Scanno è una meta da prendere in considerazione. Ideale anche per le famiglie, è un posto che fa della semplicità la sua identità più profonda e in grado di dare senso alle proprie vacanze. Entrando più nell’entroterra non potete non visitare Rocca Calascio, un luogo dal quale ammirare il panorama di tutta la regione. La rocca è una fortificazione medievale situata a circa millecinquecento metri d’altitudine e la sua collocazione è uno dei maggiori punti d’interesse di questo luogo. Se volete godere della bellezza del mare della costa adriatica una tappa a Roseto degli Abruzzi è quello che ci vuole. Una località che è un gioiellino e che regala non solo un mare cristallino, ma anche spiagge insuperabili e dolci, nelle quali rilassarsi e godere pienamente le proprie vacanze.

E poi ci sono tantissime altre località, dalle più celebri Sulmona, L’Aquila e Pescara ai borghi più nascosti come San Vito Chietino e Civitella del Tronto. Ognuna di queste località rappresenta, con le sue peculiarità, un motivo valido per organizzare una vacanza in macchina in Abruzzo. Senza dimenticare che, a ogni sosta, potrete scoprire tutta l’abbondante meraviglia dei sapori dell’enogastronomia locale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
PEPERONE-DOLCE-DI-ALTINO 900x600

Peperone di Altino: oggetto di ricerca dell’Università

Carciofo abruzzese

Il carciofo abruzzese: stare in forma con gusto