Le numerose spiagge, la costa adriatica e le opzioni naturalistiche presenti in Abruzzo possono trarre in inganno: questa non è una regione ideale solo per le vacanze estive. Il bello dell’Abruzzo è anche e soprattutto la possibilità di trovare tutto l’anno motivi di interesse per visitarlo. Ed è quindi importante e utile conoscere quali sono le migliori mete di montagna per le prossime vacanze autunnali e invernali, ma anche per le stesse vacanze estive.
Parchi, laghi e montagna: località e mete per tutti i gusti
L’Abruzzo è una delle regioni più verdi di tutta Europa. Una regione di poco meno di 11.000 chilometri quadrati di superficie (è la dodicesima tra le venti regioni italiane come grandezza) che al suo interno ospita ben tre diversi Parchi Nazionali (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale della Maiella), il Parco Naturale Regionale del Sirente Velino, numerosi gruppi montuosi (il Gran Sasso d’Italia, i Monti della Laga e i Monti Gemelli) e una grande quantità di laghi e mete naturalistiche di straordinario interesse. Tutte ad alta quota, per tutti gli amanti della montagna.
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Partiamo dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che è uno dei più grandi di tutta Italia e che è particolarmente interessante per la straordinaria biodiversità. Dal punto di vista montano il Gran Sasso è il massiccio montuoso principale che con il Corno Grande e i suoi 2.912 metri è la vetta più alta di tutti gli Appennini. Tra le località di montagna più interessanti segnaliamo Campo Imperatore con la sua pianura d’alta quota è considerato un “Piccolo Tibet”, lo spettacolare castello (con il relativo borgo) di Rocca Calascio, la stazione sciistica di Prati di Tivo che è anche il punto di partenza per le escursioni verso il Corno Grande e i borghi di Assergi e Castel del Monte che sorgono alle pendici del Gran Sasso.
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Fondato nel 1923 per la tutela della fauna locale il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è uno dei simboli della regione abruzzese. Noto per la flora e la fauna (soprattutto il celebre orso marsicano) è un luogo da esplorare in lungo e in largo per apprezzarne la bellezza in ogni stagione dell’anno. Per gli amanti della montagna non possono mancare le visite a Pescasseroli (dove si trova la sede del parco ed è il punto di partenza per numerose escursioni), Civitella Alfedena e Val Fondillo con la sua suggestiva valle ricca di sorgenti e sentieri.
Parco Nazionale della Maiella
Passando al Parco Nazionale della Maiella (nota anche con il nome di Montagna Madre) ci troviamo in un luogo caratterizzato da natura selvaggia e grotte eremitiche. La Maiella è uno dei massicci più alti di tutti gli Appennini con vette che superano anche i 2.700 metri. Tra le mete di principale interesse suggeriamo Roccaraso, sia come cittadina che come località sciistica, e l’Eremo di San Bartolomeo in Legio con la sua suggestiva posizione incastonata nelle rocce.
Parco Naturale Regionale del Sirente Velino
Tra le province de L’Aquila e Teramo il Parco Naturale Regionale del Sirente Velino è caratterizzato dalla presenza dell’omonimo Monte Velino che con i suoi 2.487 metri è la terza vetta più alta di tutto l’Abruzzo. Per gli amanti della montagna le località di maggiore interesse sono Campo Felice (meta sciistica e alpinistica), Ovindoli e il borgo montano di Rocca di Mezzo.
Monti della Laga
Quello dei Monti della Laga è un paesaggio meraviglioso soprattutto per l’abbondante presenza di acqua che porta alla formazione di cascate estremamente suggestive. Tra le più note la Cascata della Morricana e la Cascata delle Barche con il sentiero delle Cento Cascate che permette di immergersi in un itinerario davvero straordinario di bellezza naturalistica senza precedenti. Quest’area offre un paesaggio con una vegetazione caratterizzata da boschi di abeti bianchi, faggi, alberi di castagno e cerri e la presenza dei celebri tratturi, i sentieri anticamente battuti durante i periodi della transumanza.
Laghi
Passiamo ora in rassegna alcuni dei principali laghi abruzzesi da raggiungere come meta principale che da incontrare durante la scoperta delle mete di montagna in Abruzzo. Tra i più noti (e anche il più grande) c’è il Lago di Campotosto, di origine artificiale, che è completamente abbracciato dalle vette circostanti che regala un panorama straordinario fino al Corno Grande. Qui si possono organizzare picnic, passeggiate ed escursioni in bicicletta per giornate di puro benessere e bellezza.
C’è poi il Lago di Barrea con l’omonima località che è un lago caratterizzato da un’acqua di colore turchese che, specialmente al tramonto, regala una vista particolarmente suggestiva. Anche in questo caso parliamo di un lago artificiale circondato da una pista pedonale e ciclabile da percorrere per ammirare in ogni prospettiva questo splendido angolo di paradiso.
Il Lago di Scanno è noto per la sua forma di cuore che è possibile ammirare dall’alto e dai punti panoramici circostanti. Il più famoso è il Sentiero del Cuore (della durata di un’ora circa). Si trova a 922 metri di altezza all’interno della Valle del fiume Sagittario (in provincia de L’Aquila). Tra i punti d’interesse più singolari c’è la Chiesa della Madonna del Lago scavata nella roccia e a strapiombo sull’acqua.
All’interno della Valle del Sangro troviamo invece il Lago di Bomba che è anche navigabile e meta di particolare interesse per chi ama lo sci nautico, il windsurf o la canoa. Proseguendo merita una particolare menzione anche il Lago di Sinizzo dal quale partire per numerosi sentieri o da raggiungere come meta per una giornata in famiglia. Infine il Lago di Capodacqua (l’Atlantide d’Abruzzo) che nei suoi fondali conserva i resti di due mulini e altre costruzioni facilmente visibili anche grazie all’acqua sempre trasparente e con una temperatura che in ogni stagione dell’anno non scende mai sotto i 10°C.
Organizzare un soggiorno in montagna in Abruzzo
Che si tratti di una scampagnata domenicale, di un evento speciale (anniversario, compleanno, addio al celibato o nubilato, eccetera), di un weekend o di una vacanza di più giorni, l’Abruzzo propone un’offerta montana veramente incredibile. Si possono creare itinerari scegliendo dove dormire (anche facendo riferimento ai numerosi rifugi e bivacchi) per poi partire alla scoperta del territorio oppure pianificare di raggiungere una destinazione e viverne tutta la bellezza. In autunno, in inverno, in primavera e in estate le mete di montagna in Abruzzo sono sempre un vero spettacolo da vivere e rivivere.
Immagine in evidenza: thanks to regione.abruzzo.it
Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.