Hai deciso di organizzare le vacanze in Abruzzo? Oppure sei di passaggio e hai bisogno di pianificare una sosta per un soggiorno veloce? Nessun problema: ecco dove trovare per dormire in Abruzzo.
Le migliori strutture ricettive abruzzesi
Che si tratti di una vacanze estiva o invernale, di un soggiorno culturale, enogastronomico o religioso tutte le principali località abruzzesi, sia quelle costiere che quelle dell’entroterra propongono un’ampia scelta di strutture ricettive. Dagli alberghi di lusso ai resort passando per i villaggi vacanze, le case vacanze e i B&B potendo trovare l’alloggio più adatto sia in base alla posizione che alla fascia di prezzo.
Dove scegliere di dormire
La scelta della località dove fermarsi a pernottare è strategica e proprio per questo da non sottovalutare. Se è vero che ogni grande località prevede strutture ricettive è utile pianificare al meglio il viaggio individuando l’alloggio più adatto ai propri spostamenti. Se sei alla ricerca di un alloggio durante l’estate è utile orientarsi sulle località balneari sparse lungo la costa adriatica. Da Martinsicuro ad Alba Adriatica passando per Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina e poi ancora Pescara, Montesilvano, Francavilla al Mare, Ortona, Vasto e l’intera Costa dei Trabocchi.
Se il soggiorno è, invece, durante l’inverno l’offerta turistica passa tra Roccaraso, Pescasseroli, Ovindoli e l’altopiano di Campo Imperatore. L’entroterra offre anche numerose mete naturalistiche e paesaggistiche all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo e del Parco Nazionale del Gran Sasso come Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, Barrea e Civitella Alfedena.
Non mancano poi le località d’interesse culturale come L’Aquila, Pescara, Sulmona, Chieti, Teramo e Lanciano. Insomma, la scelta di mete da visitare e raggiungere è molto ricca (scopri i 20 luoghi più belli da vedere in Abruzzo) ed è sufficiente programmare il viaggio gestendo i vari spostamenti e scegliendo la località nella quale fermarsi a dormire, sia come sosta di passaggio che come destinazione d’arrivo.
Dove dormire in Abruzzo d’estate
La costa adriatica, specialmente nella porzione abruzzese, è veramente ricca di località adatte a tutti i gusti e le esigenze.
Pernottare a Pescara
Ottima anche per la facilità con cui raggiungerla (è servita dall’Aeroporto Internazionale d’Abruzzo), Pescara è una cittadina ottima dove soggiornare, anche e soprattutto d’estate. È infatti una località balneare a tutti gli effetti con ottime spiagge, lidi e servizi turistici di questo tipo. Ma è anche una città dalla forte impronta culturale e dalla vita notturna particolarmente vivace, rivelandosi adatta anche e soprattutto per i più giovani e i gruppi di amici.
Pernottare a Giulianova
Spostandoci lungo la costa teramana troviamo Giulianova che è distinta in Giulianova Lido (per le spiagge) e Giulianova Alta (la zona storica). D’estate la sabbia fine e dorata e il mare cristallino sono una certezza per le proprie vacanze. A Giulianova Lido non mancano le strutture ricettive dove decidere di dormire e, sia d’estate che nel resto dell’anno, cogliere l’occasione per raggiungere l’entroterra e scoprire i numerosi Parchi e aree verdi della regione.
Pernottare ad Alba Adriatica
Ad Alba Adriatica è celebre la sua Spiaggia d’Argento con acque cristalline e fondali sabbiosi che degradano lentamente rivelandosi adatti soprattutto per i più piccoli e, quindi, per le vacanze in famiglia. Insieme alle spiagge ad Alba Adriatica è possibile trovare anche un patrimonio storico molto suggestivo e rilevante da scoprire e visitare durante tutto l’anno. Dai residence agli hotel fronte mare alle case vacanza e i B&B del centro ad Alba Adriatica non mancano le soluzioni dove dormire.
Pernottare a Chieti
Non c’è vacanza al mare senza la celebre e meravigliosa Costa dei Trabocchi. Un panorama romantico per spiagge stupende e una ricca offerta turistica adatta a tutte le tipologie di turisti. Sono numerose le ragioni per decidere di dormire a Chieti. Oltre a essere tra le città più antiche d’Italia è considerata, per i suoi belvedere, la Terrazza d’Abruzzo. Scegliere di dormire a Chieti è quindi una decisione strategica sia per una vacanza di mare che per raggiungere località dell’entroterra come quelle del Parco della Majella.
Pernottare a Vasto
Una delle località più belle per una vacanza al mare: Vasto. Le sue spiagge meravigliose (che ricevono regolarmente il titolo della Bandiera Blu), un centro storico accogliente e bello da visitare e la vicinanza con la Riserva Naturale di Punta Aderci sono alcune delle ragioni per cui decidere di dormire a Vasto. L’offerta enogastronomica è poi l’altra grande ragione per cui impostare Vasto come destinazione del navigatore della propria auto.
Dove dormire in Abruzzo d’inverno
Quando fa freddo l’Abruzzo, specialmente nelle località dell’entroterra, è la meta ideale per sciare. Sono tante le strutture ricettive che accolgono gli appassionati di neve (ma anche le famiglie con bambini) proponendo non solo alberghi e B&B ma anche SPA di lusso. Tra le principali località dove dormire in Abruzzo d’inverno suggeriamo Roccaraso, Ovindoli e Campo Imperatore.
Pernottare a Roccaraso
Partiamo da Roccaraso, una delle località sciistiche più note nel Centro e Sud Italia nella quale si trovano 110 km circa di piste sciistiche. D’inverno Roccaraso è una località ideale dove soggiornare non solo per le piste sciistiche, ma anche per le sue proposte naturalistiche da scoprire durante tutto l’anno. D’inverno meglio orientarsi verso le zone di Pizzalto e Aremogna che permettono di raggiungere con più facilità le piste sciistiche.
Pernottare a Ovindoli
All’interno del Parco Naturale del Velino-Sirente, nell’Altopiano delle Rocche, troviamo Ovindoli. È un borgo che si trova a 1375 metri di altitudine nel quale trovare circa 30 km di piste sciistiche (e anche uno snowpark). A Ovindoli si può venire anche d’estate per la possibilità di fare attività come escursioni a cavallo, in bici o a piedi per ammirare il paesaggio circostante. Si possono trovare alloggi sia vicino agli impianti di risalita che nel centro storico di Ovindoli potendo trovare numerose attività ricettive tra cui negozi e ristoranti.
Pernottare a Campo Imperatore
Campo Imperatore si trova nel Parco Nazionale del Gran Sasso ed è un altopiano che comprende diversi comuni (Castel del Monte, Calascio, Santo Stefano di Sessanio e L’Aquila). Una volta raggiunto Campo Imperatore (anche con la storica Funivia del Gran Sasso d’Italia) si trovano 60 km di piste per lo sci di fondo e 20 km di piste per tutti i livelli (compreso lo sci di alpinismo). Tra le località sciistiche più note della zona ricordiamo Ovindoli-Monte Magnola e Campo Felice ed è possibile trovare soggiorno sia nelle località a ridosso delle piste che in quelle della zona potendo contare su una ricca offerta turistica.
Dove dormire in Abruzzo tutto l’anno
Città d’arte, borghi storici, parchi e paesaggi incredibili sono solo alcune delle realtà che è possibile trovare nell’entroterra abruzzese. La posizione di queste località, specialmente L’Aquila e Sulmona, è un fattore decisivo per decidere di dormire qui per visitare queste località e poi utilizzarle come punto di partenza per altri viaggi, escursioni e scoperte.
Pernottare a L’Aquila
Il capoluogo di regione e una delle città più importanti a livello nazionale per il suo patrimonio storico, artistico, culturale e religioso. La Basilica di Collemaggio è sicuramente il simbolo de L’Aquila ma qui è possibile trovare anche la Fontana delle 99 cannelle e Piazza Duomo, tutte mete che vale la pena visitare in lungo e in largo. Alberghi, stellati, case vacanze, B&B e alloggi negli edifici storici offrono una ricca scelta per trovare dove pernottare a L’Aquila.
Pernottare a Sulmona
L’altra meta di maggior rilievo è sicuramente Sulmona. Celebre per i suoi famosi confetti è meta molto apprezzata anche per essere una località ad aver mantenuto l’impianto medioevale originario. Oltre alla visita alla città decidere di dormire a Sulmona (con gli hotel e i B&B accoglienti e dall’atmosfera semplice) è una decisione utile per visitare i due vicini parchi: il Parco della Majella e il Parco Nazionale d’Abruzzo.
Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.