in

45° Revival Uva e Vino Montonico dal 3 al 6 ottobre

45° Revival Uva e Vino Montonico

La storia che si fa tradizione: come ogni anno torna, per la quarantacinquesima edizione, il Revival Uva e Vino Montonico di Bisenti (Teramo). Dal 3 al 6 ottobre, andrà in scena una delle manifestazioni più longeve di tutto l’Abruzzo e che è rivolta a tutti gli amanti del vino (e non solo). Quattro giorni di festa con una serie di appuntamenti per scoprire la particolarità dell’uva Montonico e di questa terra.

Il programma

Rispetto alle precedenti edizioni il programma de 45° Revival Uva  e Vino Montonico è stato rivisto e ampliato, in modo da soddisfare tutte le esigenze dei visitatori. Il tema di quest’anno è quello del futuro da intendere, come lo definiscono gli organizzatori, “come la volontà di proseguire un percorso e di andare avanti con prospettive di continuità e soprattutto di crescit”.

Il programma dell’evento è particolarmente ricco e articolato, tanto da che il 45° Revival Uva e Vino Montonico si terrà per quattro giorni da giovedì 3 ottobre fino a domenica 6. Questi i principali eventi della manifestazione:

  • Giovedì 3 ottobre – ore 20:30 – Riconsegna del Palio;
  • Venerdì 4 ottobre – ore 20:30 – Rassegna Folkloristica;
  • Sabato 5 ottobre – dalle ore 21:00 – Notte Bianca;
  • Domenica 6 ottobre – dalle ore 14:30 – Sfilata dei Carri Allegorici.

Durante il 45° Revival Uva e Vino Montonico le cantine locali apriranno le loro porte e si potrà partecipare a numerose degustazioni. Inoltre la manifestazione prevede il 3° Premio Letterario Racconti Inediti (sabato 5 alle ore 18), diverse mostre di pittura, un concorso enologico (domenica 6 alle ore 11) e anche il tradizionale concorso di Organetto e di Fisarmonica Diatonica. Nel corso delle giornate di festa sarà possibile assistere all’esposizione dell’artigianato locale, assaporare la bontà delle specialità enogastronomiche locali e di gustare aperitivi sfiziosi. Per il programma completo si può consultare la pagina Facebook della Pro Loco di Bisenti.

Le origini antichissime dell’uva Montonico

Il vitigno di Montonico, la cui produzione è celebrata dal Revival Uva e Vino che quest’anno giunge alla quarantacinquesima edizione, ha origine molto antiche. Alcune ricerche hanno mostrato come già nel 1615, alcuni documenti attestavano la presenza, nella zona di Bisenti, di un vitigno con questo nome. Fino agli anni Sessanta questo vino era diffuso per tutto l’Abruzzo, ma negli ultimi decenni l’area di coltivazione si è ridotta, tanto da rimanere oggi limitata al solo territorio della provincia di Teramo.

L’uva di questo vitigno è riconoscibile dalla forma allungata, dagli acini di colore verdognolo e dal fatto che sono grandi e rotondi. La particolarità di quest’uva è quella di essere particolarmente resistente all’appassimento, motivo per cui è molto consumata durante l’inverno. L’uva Montonico ha permesso alla comunità di Bisenti di produrre sia vini da tavola che passiti, affidando a questa produzione molto del successo dell’economia locale.

Informazioni utili

Ulteriori informazioni sul 45° Revival Uva e Vino è possibile trovarle sulla pagina Facebook dedicata all’evento. L’apertura ufficiale avverrà giovedì 3 ottobre alle ore 18 e terminerà alle ore 24 di domenica 6.

 

Immagine in evidenza: thanks to ilcalicediebe.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Teramo Autumn Fest

Teramo Autumn Fest: lo street food di TielloSTREETto

International Street Food

International Street Food: dal 10 al 13 ottobre a Teramo